TAVOLA 1
Vignetta 1
Campo medio-corto. Visuale dall’alto della scena di Cap.3 Tavola 19 <vignetta unica>.
Gustav: Bene ragazzi, è ora di sloggiare.
Vignetta 2
Vignetta orizzontale. Piano americano di Dylan, Jonah e Connie che si alzano dalle loro sedie.
Dylan: Cancello i dati.
Jonah: Io prendo le armi.
Connie: Controllo che i veicoli siano a posto.
Vignetta 3
Vignetta orizzontale. Piano americano di Blondie che si alza dalla sedia, Alonzo che si distanzia da Mark e Mark che rimane in piedi ad osservare il tutto con aria spaesata.
Blondie: Vado a fare un bel falò della berlina.
Alonzo: Prendo i soldi e i documenti falsi. Poi do una ripulita.
TAVOLA 2
Vignetta 1
Primo piano di Mark <3/4, di spalle> che si volta verso Gustav <in Secondo piano> dietro di lui.
Gustav: Ragazzo, prendi la radiolina. Ci servirà.
Mark: S-sì.
Vignetta 2
Piano americano di Mark <3/4> che si piega sul tavolino per prendere la radiolina.
Vignetta 3
Piano medio di Mark <3/4, di spalle> che si volta verso l’inquadratura, la radiolina ben stretta tra le mani e il petto.
Vignetta 4/5/6/7
Piani americani degli uomini a lavoro:
- Dylan sul suo portatile mentre cancella dei dati.
- Jonah che controlla un fucile d’assalto mentre nella sacca vicino a lui è piena di armi.
- Connie che controlla che il furgone dove è salito parta quando inserisce la chiave nel quadro.
- Alonzo che butta le borse piene di soldi nel bagagliaio del furgone.
TAVOLA 3
Vignetta 1
Piano americano di Blondie che torna dall’ingresso in cui è passata la macchina, un’espressione ghignante e soddisfatta.
Blondie: Un bel falò a tre isolati da qui. Sbrighiamoci a sloggiare.
Vignetta 2
Dettaglio della mano destra di Gustav che afferra il braccio sinistro di Mark.
Gustav: Bene, ragazzi.
Vignetta 3
Piano medio di Gustav <frontale – 3/4> che tiene il braccio sinistro di Mark mentre questo stringe ancora più a sé la radiolina.
Gustav: Connie, tu sul furgone. Blondie, Dylan, Alonzo, con lui. Io prendo la macchina con Jonah e Mark.
Vignetta 4/5
Campi corti <di spalle> delle due macchina: nella Vignetta 4 un furgone bianco mentre nella Vignetta 5 una Citroen C3 bianca con le rifiniture rosse.
TAVOLA 4
Vignetta 1/2
Piani americani di Connie (V1) e Gustav (V2) mentre inseriscono le chiavi nei rispettivi cruscotti.
Onomatopea: Vroooom!
Vignetta 3/4
Vignette orizzontali. Campi medio-corti <visuale leggermente dall’alto> dell’interno dei due veicoli:
- Nel furgone, Connie sta alla guida mentre Alonzo è nel sedile del passeggero di fronte e Blondie e Dylan sono nei sedili dietro. Tutti sono relativamente rilassati mentre Dylan è impegnato al computer.
- Nella Citroen, Gusta sta alla guida, Jonah sta nel sedile del passeggero mentre Mark è nel sedile dietro con la radiolina ancora in mano.
TAVOLA 5
Vignetta 1
Vignetta orizzontale. Campo medio <3/4> dei due veicoli che escono dal magazzino.
Vignetta 2
Vignetta orizzontale. Campo lungo dei due veicoli che passano per le strade di New York. Le insegne colorate si riflettono sulle superfici bianche dei due veicoli.
Vignetta 3
Primo piano <3/4> di Mark che osserva dietro di sé dal finestrino chiuso. Il riflesso del vetro del finestrino mostra una nuvola di fumo nero mentre si alza.
Vignetta 4
Piano medio di Gustav <3/4> mentre guida e Jonah di fianco all’uomo mentre guarda fuori dal finestrino. In Secondo piano, Mark osserva ancora dal finestrino.
Gustav: Tieni le orecchie sulla radiolina, ragazzo. Non voglio cambi improvvisi della polizia senza saperlo.
Mark: Va bene…
Vignetta 5
Vignetta orizzontale. Campo lungo <visuale frontale> della Citroen in Primissimo piano mentre va via per le strade. In Secondo piano, parzialmente nascosta tra gli edifici, una colonna di fumo nero si alza fino al cielo.
TAVOLA 6
Vignetta 1
Vignetta orizzontale. Campo medio <visuale dall’alto> di una strada trafficata in cui si trovano imbottigliati anche il furgone di Connie e la Citroen di Gustav.
Blondie: Oh, fantastico! Ci mancava il traffico.
Vignetta 2
Vignetta orizzontale. Primo piano del fronte del furgone: Connie alla guida, con il braccio fuori dal finestrino; Alonzo davanti, con le braccia conserte, osserva dal proprio finestrino chiuso; Dylan, ancora immerso nel suo portatile; Blondie, mentre si sistema comodo sul sedile e si fuma una sigaretta.
Blondie: Beh, se proprio dobbiamo attendere, almeno facciamo qualcosa di rilassante.
Dylan: Non adagiamoci sugli allori, ragazzi. Sto cercando di fare una segnalazione anonima falsa in modo da depistare le volanti…
Vignetta 3
Vignetta orizzontale. Primo piano del fronte della Citroen: Gustav alla guida con espressione concentrata; Jonah mentre tiene il walkie talkie in mano anche se continua a guardare fuori dal finestrino chiuso con sguardo attento; Mark mentre si sporge leggermente per osservare.
Gustav: Tienili impegnati, Danny. E restiamo divisi fino all’uscita dalla città, non dobbiamo destare sospetti.
Blondie: Stiamo all’erta, ragazzi.
TAVOLA 7
Vignetta 1
Primo piano di Blondie <3/4> che sporge la testa dal finestrino.
Blondie: Sbirri in arrivo.
Vignetta 2
Piano intero di un paio di poliziotti che pattugliano il traffico a piedi, uno di questi chinato sul finestrino di un’altra macchina.
Vignetta 3
Piano medio <di spalle> di Jonah che si gira verso l’inquadratura dietro il sedile, un sorriso forzato sul volto.
Jonah: Spegni la radio, cuginetto, non dobbiamo ‘disturbare’.
Vignetta 4
Piano americano di Mark <3/4> seduto sul sedile mentre gira la manopola della radiolina per spegnerla.
Mark: Va bene…cugino…
Vignetta 5
Dettaglio della mano sinistra che bussa al finestrino della Citroen.
Onomatopea: Toc Toc
TAVOLA 8
Vignetta 1
Primo piano di Gustav mentre il finestrino si abbassa. L’espressione dell’uomo trasuda assoluta calma mentre si rivolge al poliziotto <in Primissimo piano e tagliato nella vignetta>
Gustav: Serve qualcosa, agente?
Vignetta 2
Primo piano del poliziotto mentre si sporge per ispezionare l’interno della macchina, osservando attentamente.
Agente: Solo un controllo di routine. Nulla di più.
Vignetta 3/4/5/6
Primi piani dell’Agente, di Gustav, di Jonah e di Mark mentre si osservano.
Vignetta 7
Vignetta orizzontale. Visualizzare l’interno della macchina mentre il poliziotto va verso le altre macchine dietro <Secondo piano, visibile dai finestrini della Citroen> lasciando i tre <Primo e Primissimo piano> all’interno del veicolo.
Agente: Grazie per la collaborazione.
Gustav: Buona giornata, agente.
TAVOLA 9
Vignetta 1/2/3
Piano medio <frontale> di Mark immobile mentre l’ombra dell’agente lo sovrasta completamente (1) poi solo parzialmente (2) e infine lo supera del tutto facendogli tirare un sospiro di sollievo (3)
Vignetta 4
Primo piano di Jonah <frontale> che si volta leggermente verso Mark <in Secondo piano>, ancora immobile, con un sorrisetto divertito.
Jonah: Ehi, non essere così teso, cuginetto. Quell’uomo fa solo il suo lavoro. Eh eh.
Mark: Lo…lo so…cugino…
Vignetta 5
Primo piano di Gustav <di lato> mentre continua a guidare senza distrarsi.
Gustav: Meno male che ho ordinato di dividerci. Fossimo stati insieme ci avrebbero beccato subito. <pensiero>
TAVOLA 10
Vignetta 1
Vignetta orizzontale. Campo medio-lungo della Citroen e il furgone bianco mentre escono da New York -con il cartellone ‘Welcome to New York’ in primo piano mentre i due veicoli vanno via.
Vignetta 2
Primo piano <frontale> di Mark che osserva il cartello riflesso sul parabrezza posteriore, sporgendo appena la testa.
Mark: Dove stiamo andando?
Vignetta 3
Piano medio <3/4> di Gustav alla guida che non distoglie lo sguardo mentre accanto a lui Jonah si sporge appena verso Mark, ancora girato per osservare il panorama <in Secondo piano>
Gustav: In un luogo sicuro, ragazzo. Fatti bastare questo.
Mark: Va bene…
Jonah: Non stare in mezzo allo specchietto retrovisore.
Vignetta 4
Primo piano di Mark <di spalle> mentre si gira leggermente verso l’inquadratura.
Gustav: Riaccendi la radiolina, ragazzo.
Mark: Ah sì.
Vignetta 5
Piano americano di Mark <di lato> tornato alla sua posizione seduta sul sedile, mentre riaccende la radiolina, con Jonah, ancora sportosi per osservarlo <a sinistra della vignetta>
Onomatopea: Zzzzzzzzzz.
Jonah: Non ti stavi dimenticando della radiolina, vero?
Mark: No, è solo…non vado spesso fuori dal quartiere.
TAVOLA 11
Vignetta 1
Piano medio di Gustav <di spalle> mentre aggiusta lo specchietto retrovisore della Citroen intanto che guida, gli occhi dell’uomo riflessi nello specchietto.
Gustav: Mai uscito dal quartiere, eh?
Mark: No, signore…
Gustav: E allora benvenuto alla tua prima gita fuori porta, ragazzo.
Vignetta 2
Primo piano <di lato> di Mark con la testa leggermente abbassata e l’espressione a metà tra il grato e il provato.
Mark: G-grazie, signore…
Vignetta 3
Dettaglio dello specchietto retrovisore, che riflettono gli occhi di Gustav.
Vignetta 4
Campo medio. I due veicoli mentre si allontanano sulla strada.
Radiolina: Qui unità 21. L’ultima segnalazione era falsa, ci hanno depistati.
TAVOLA 12
Vignetta 1/2/3
Zoom a partire da un Campo lungo, per poi passare ad un Campo medio e infine ad un Campo corto della centrale di polizia di New York.
Vignetta 4
Campo corto di una porta chiusa della centrale nel corridoio.
Vignetta 5
Dettaglio della porta, che sul vetro ha la scritta in rosso ‘Conference Room’.
‘Dialogo 1’: Ci sono sfuggiti di nuovo.
‘Dialogo 2’: È la terza rapina fatta qui dalla stessa banda…
TAVOLA 13
Vignetta 1 (senza bordi)
Vignetta orizzontale. Campo medio-corto dell’interno della ‘Conference Room’: una stanza quadrata e squadrata, con un tavolo tondo con sopra fogli, cartelle ed un proiettore acceso che proietta delle immagini sul muro di fianco.
Sparsi per tutta la stanza <in Primo e Secondo piano> vari agenti dialogano tra loro.
Vignetta 2
Vignetta orizzontale. Dettaglio di due agenti <i cui volti sono tagliati dalla vignetta, si vedono solo le bocche e i menti> mentre parlano tra loro. Le loro posture trasudano preoccupazione e disagio.
Agente 1: Come hanno fatto a sfuggirci? Li avevamo praticamente raggiunti!
Agente 2: È come se avessero anticipato le nostre mosse, ma come?
Vignetta 3
Dettaglio della porta della stanza che si apre.
Vignetta 4
Primo piano dei due Agenti che si girano. In Secondo piano, altri Agenti fanno altrettanto.
‘…’: Scusate il ritardo, ma…
TAVOLA 14
Vignetta 1
Piano americano di Valentine Reed che entra dalla porta, seguito a ruota da Nolan Timberland. Valentine entra con sicurezza, facendo un gesto con la mano sinistra con assoluta nonchalance e teatralità mentre esibisce un ghigno divertito, mentre Nolan rimane distante con i modi, con le mani in tasca e lo sguardo basso.
Didascalia: Valentine Reed – Detective.
Didascalia: Nolan Timberland – Assistente Detective.
Valentine: …pensavate davvero di cominciare senza di noi?
Vignetta 2
Piano medio di Valentine <frontale> mentre poggia le mani sul tavolo pieno di fogli e cartelle, portando lo sguardo su di essi mentre attorno a lui i poliziotti osservano perplessi.
In Secondo piano, Nolan osserva ancora con le mani in tasca.
Valentine: Vediamo un po’…sembra che abbiamo qualcosa di nuovo.
Vignetta 3
Dettaglio della bocca di un Agente, contorta da una smorfia di frustrazione.
Agente: Nuovo?! Non c’è nulla di nuovo, è la stessa banda di rapinatori! La stessa che cercano in tre altri stati! Cosa ci sarebbe di nuovo?!
Vignetta 4
Primissimo piano di Valentine che ghigna convinto mentre solleva la mano sinistra chiusa per indicare in alto con fare saccente. Non sarebbe male se parte del personaggio fuoriuscisse dalla vignetta.
Valentine: Nulla di nuovo? Oh, io vedo qualcosa che non è accaduto prima in questa banda.
Vignetta 5
Dettaglio dell’indice sinistro di Valentine che indica la mappa aperta sul tavolo, spiegazzata e segnata da matite e pennarelli.
Valentine: Il piano era ‘quasi’ perfetto. Tutte le volanti, tracciata la berlina, erano in posizione e stavano per arrivare. Il fatto che si siano mossi prima di noi significa solo una cosa…
TAVOLA 15
Vignetta 1
Vignetta orizzontale. Primo piano <frontale> di Valentine che ghigna in una smorfia di estasi mista a sfida.
Valentine: Che la banda ha trovato un nuovo acquisto.
Vignetta 2/3/4
Vignette orizzontali sottili che si riducono di larghezza man mano che scendono, usalo per segnare un cambio di scena.
Vignetta 5
Campo medio <di lato> della Citroen C3 in Primo piano e del furgone bianco in Secondo piano mentre sfrecciano per la strada <da destra verso sinistra>. È ancora mattina.
Vignetta 6/7
Vignette congiunte, dato che prenderanno tutto l’interno della Citroen. Tutto deve essere fatto con una visuale Di Lato, per la precisione dal lato sinistro della vettura.
- Nella Vignetta 6, un Primo piano di Gustav mentre continua a tenere il volante con la mano destra e con la sinistra appoggiata fuori dal finestrino mentre regge una sigaretta, del tutto rilassato ma con lo sguardo concentrato. In Secondo piano, invece, Jonah è girato a guardare il finestrino di destra, il gomito destro poggiato sulla base del finestrino chiuso e il dorso della mano destra poggiato sul mento.
Gustav: Tenere il ragazzo è stato un rischio, ma almeno ci ha salvato da una retata. Ma non è stato privo di conseguenze… <pensiero>
- Nella Vignetta 7, un Primo piano di Mark mentre dormicchia tranquillo nel sedile posteriore destro della Citroen, la testa poggiata contro il finestrino chiuso.
Gustav: Gli sbirri prima o poi capiranno che abbiamo ricevuto una mano. E a quel punto saranno cazzi.
TAVOLA 16
Vignetta 1/2
Le due vignette sono verticali ed occupano tutta l’altezza della pagina, separate solo verticalmente. Il disegno che appare è quello di un volto unico, ma composto dal Primissimo piano del volto ghignante di malizia di Valentine (1) e quello serio e freddo di Gustav (2)
Didascalia: La caccia è già cominciata.
Sii il primo a commentare